Il parapetto di un edificio è una struttura progettata per la protezione contro le cadute accidentali di persone o cose, solitamente installato su balconi o terrazze… ma non solo. Essendo un elemento architettonico elementare a seconda della location in cui viene installato si possono annoverare svariate tipologie di parapetto, principalmente riconducibili a balaustre di pietra naturale e artificiali, parapetti di muratura o di calcestruzzo armato, ringhiere, parapetti di legno e le più moderne balaustre e ringhiere in vetro.
Oggi le balaustre e ringhiere in vetro sono quasi una costante nelle nuove costruzioni, siano esse ad uso abitativo o commerciale. Questa ampia diffusione è dovuta essenzialmente alle tendenze dei nuovi stili architettonici e di design che fanno ampio uso del vetro per creare ambienti interni molto luminosi e raffinati.
Le applicazioni di balaustre e ringhiere in vetro sono adottate soprattutto:
- Per scale, sia ad uso interno che esterno;
- Balconi o ampie terrazze;
- Soppalchi, passerelle o ponti pedonali;
- Spazi aperti su più piani in centri commerciali, centri congressi, hotel o uffici.
Le ringhiere in vetro si possono dividere in tre grandi tipologie:
- Parapetti in cristallo – Qui il vetro ha un ruolo strutturale: infatti spesso i vetri installati sono quelli stratificati, idonei a questa tipologia di impiego (per motivi molto pratici come la prolungata resistenza, la semplicità di pulizia e manutenzione, e la proprietà di rimanere in posa in caso di rottura (se stratificati e temprati).
- Ringhiere in acciaio e vetro – Sono generalmente realizzate con montanti e traversi in acciaio con intersezioni di parti in vetro ( anche qui si parla quasi sempre di vetro temprato, per le caratteristiche sopra elencate).
- Infine ci sono i parapetti misti, in muratura o calcestruzzo intervallati da asole in vetro.
Buon pomeriggio,
chiederei un preventivo chiavi in mano per 4 parapetti come da modello in foto cioè vetro extrachiaro con fissaggio a pavimento; questi corrispondono a due balconi e due portefinestre.
balcone n.1 409 cm balcone n.2 411 altri due da 137cm
per i balconi, mi potreste dire quanto aumenta il prezzo se fosse una unica lastra?
sto ristrutturando casa a Pisa, zona Pratale.
Cordiali saluti,
Lorenzo Licitra